Circolare n. 129 – Iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte – A.S. 2021/2022
Alle famiglie
Agli studenti
classi prime, seconde, terze e quarte
OGGETTO: Conferma iscrizione degli studenti per l’a.s. 2021/2022
Si invitano gli studenti e le famiglie in indirizzo a perfezionare l’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 entro sabato 06/02/2021.
VERSAMENTI
1) Tassa erariale
Come previsto dalla normativa vigente sono esentati dalla tassa erariale solo gli studenti in obbligo scolastico, attualmente frequentanti le classi 1^ e 2^ (iscritti alle prossime classi 2^ e 3^). Per gli alunni frequentanti le attuali classi 3^ e 4^ dovrà essere effettuato il versamento della Tassa Erariale nelle seguenti modalità:
- Per gli studenti che si iscrivono alla classe quarta a. s. 2021/2022: Tassa erariale di iscrizione e frequenza: € 21,17 (euro 6.04 tassa di iscrizione + euro 15,13 tassa di frequenza) da versare tramite bollettino postale sul c/c postale n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche oppure attraverso bonifico bancario: IBAN: IT45R0760103200000000001016
- Per gli studenti che si iscrivono alla classe quinta a. s. 2021/2022: Tassa erariale di frequenza: € 15,13 da versare tramite bollettino postale sul c/c postale n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche oppure attraverso bonifico bancario: IBAN: IT45R0760103200000000001016
L’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Ulteriori informazioni sono a disposizione presso gli uffici di segreteria o sul sito MIUR all’indirizzo https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo.
L’attestazione di pagamento delle tasse scolastiche dovrà essere inviata via mail alla segreteria didattica (iscrizioni@iis-russell.edu.it) entro il 06/02/2021 e, appena possibile, consegnata in originale presso gli sportelli di segreteria.
2) Contributo volontario per i laboratori, l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa
Il contributo volontario a favore dell’Istituto (cfr Delibera del Consiglio di Istituto n. 7 del 19/12/2019) ammonta a € 120,00. Tale contributo è utilizzato dalla scuola secondo il prospetto di seguito riportato:
costi relativi a assicurazione alunni, pagelle, fotocopie, registro elettronico e libretto assenze |
euro 20 |
progetti di ampliamento dell’offerta formativa |
euro 60 |
acquisti finalizzati all’innovazione tecnologica |
euro 30 |
interventi ordinari e straordinari di edilizia scolastica |
euro 10 |
Il contributo potrà essere versato, anche in modo parziale, a nome dell’alunno con una delle seguenti modalità:
- Versamento sul c/c postale n. 23112204 intestato a “Istituto d’Istruzione Superiore B. Russell Servizio Tesoreria via F. Gatti 16 20162 Milano”. Causale da indicare sul bollettino: contributo volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa.
- Bonifico bancario – Codice IBAN IT73B0760101600000023112204 Banco Posta intestato a “Istituto d’Istruzione Superiore B. Russell Servizio Tesoreria via F. Gatti 16 20162 Milano”
Si richiede di indicare nella causale la seguente dicitura: “contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa NOME e COGNOME dello studente” e di inviare copia del bollettino all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@iis-russell.edu.it entro il 06/02/2021.
I versamenti possono essere detratti dalla Dichiarazione dei redditi; per questo motivo è necessario allegare la prima parte del bollettino in originale (“attestazione”), trattenendo per Voi la restante parte.
Si richiede comunque di versare una quota minima di 7 euro a fronte dell’anticipazione da parte dell’istituto delle spese relative alla quota di sottoscrizione delle polizze assicurative Infortuni e Responsabilità Civile.
3) Insegnamento della religione cattolica
Per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica si ricorda che, in mancanza di specifica richiesta, si ritiene valida l’opzione fatta con l’iscrizione alla prima classe (o successive modifiche), fermo restando il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della R.C.. In caso di modifica della scelta rispetto all’opzione precedente, la domanda andrà inoltrata all’indirizzo iscrizioni@.iis-russell.edu.it entro il 06/02/2021, utilizzando il modello allegato. PDF
Si ricorda che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione non può essere modificata in corso d’anno.
f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Laura Gamba