Ultima modifica: 30 Novembre 2022

Circolare n. 138 – Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico 2022/2023: Indicazioni operative – AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI per il PERSONALE SCOLASTICO

Milano, 30/11/2022

Al Personale Ata

Oggetto: Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico 2022/2023: Indicazioni operative – AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI per il PERSONALE SCOLASTICO

Si trasmettono agli studenti, alle famiglie e al personale le procedure della scuola relative alla gestione dei casi di positività al Covid per l’anno scolastico 2022-23 e comunque fino a nuove disposizioni.

1. Si allegano le FAQ di ATS Milano, aggiornate al 03/11/2022, da leggere con attenzione
  2. In caso di sintomi sospetti Covid a scuola, lo studente o il dipendente saranno isolati  e allontanati per sottoporsi a visita medica. Usciranno da scuola con i genitori se minorenni, in autonomia se dipendenti o studenti maggiorenni, informando la famiglia.
  3. In caso di sintomi sospetti Covid fuori da scuola, lo studente o il dipendente consulteranno il medico e seguiranno le sue indicazioni.
  4. In entrambe le situazioni di sintomi sospetti Covid (a scuola/a casa), in caso di prescrizione di un tampone, il rientro a scuola potrà avvenire solo alla ricezione dell’esito negativo con giustificazione sul Registro elettronico  selezionando la voce specifica (Salute Covid).  Qualora il medico non ritenesse i sintomi riconducibili a Covid, il rientro degli studenti avverrà seguendo le sue indicazioni, sempre giustificando su Registro Elettronico.
    Il dipendente riprenderà servizio seguendo le indicazioni del medico.
  5. In caso di positività al Covid, studenti e dipendenti saranno in isolamento per 5 giorni a prescindere dallo stato vaccinale, di cui gli ultimi due senza sintomi. Comunicheranno la propria positività immediatamente:
    1.  i dipendenti tramite
    2. gli studenti tramite:
  6. I compagni di classe e i docenti del consiglio di classe dello studente risultato positivo riceveranno da parte della scuola le mascherine FFP2 necessarie per l’auto-sorveglianza per la durata di 10 giorni a partire dall’ultimo giorno di frequenza a scuola del caso positivo.
  7. Il rientro dopo positività è possibile solo con esito del tampone negativo effettuato il giorno previsto (es. tampone positivo 1 settembre, tampone di controllo dopo 5 giorni, non prima del 6 settembre, sempre dopo almeno due giorni senza sintomi). Il tampone negativo dovrà essere presentato:
  • per i dipendenti presso l’ufficio del personale (sig.ra Lucia Riviecchio)  o tramite mail all’indirizzo miis03900t@istruzione.it
  • per gli studenti tramite compilazione del modulo Google di rientro al link https://forms.gle/PYcAiFQEBan7YRUi9  e passando dall’ufficio di vicepresidenza per l’autorizzazione al rientro in classe. Si precisa che l’invio del modulo di rientro dovrà avvenire entro le ore 16:00 del giorno precedente al rientro.
  1. In caso di persistente positività, l’isolamento:
    1.  per gli studenti asintomatici si conclude comunque dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo, quindi il ragazzo rientrerà a scuola consegnando attestazione di fine isolamento ATS sempre compilando il modulo Google di rientro e passando in vicepresidenza.
    2. I dipendenti potranno invece rientrare a lavoro solo con tampone negativo.
  2. Al rientro a scuola dopo positività, il docente riceverà dallo studente stesso il tagliando di riammissione rilasciato dalla vicepresidenza, in assenza del quale non potrà ammettere lo studente in classe e lo invierà in vicepresidenza  ad effettuare la procedura di rientro prevista.
  3. Gli studenti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 durante l’assenza non fruiscono della DDI (didattica digitale integrata).

Si invita a utilizzare in via esclusiva la modalità di comunicazione indicata nella presente circolare.

f.to     LA DIRIGENTE SCOLASTICA