Ultima modifica: 27 Gennaio 2021

Circolare n. 140 – Opzioni esprimibili dai genitori/tutori degli studenti non avvalentisi dell’insegnamento della Religione cattolica (IRC)

Alle famiglie

Al personale A.T.A.

Oggetto: Opzioni esprimibili dai genitori/tutori degli studenti non avvalentisi dell’insegnamento della Religione cattolica (IRC)

Si comunica che, a causa dell’emergenza sanitaria in atto, la Scuola può organizzare le attività in presenza degli studenti della Scuola secondaria non avvalentisi dell’insegnamento della Religione cattolica (IRC) unicamente in un’aula del primo piano, in coincidenza con l’ora di lezione di Religione. Si segnala, infatti, che i collaboratori scolastici, devono igienizzare tavoli e sedie ad ogni ingresso degli studenti non avvalentisi dell’IRC di una singola classe.

Ciò premesso, i genitori/tutori degli studenti che non si avvalgono dell’IRC devono comunicare, tramite il modulo allegato (da inviare entro sabato 30 gennaio 2021 all’indirizzo segreteria.didattica@iis-russell.edu.it), la scelta tra le seguenti opzioni:

1. A) Disciplina alternativa all’IRC, sul tema dell’educazione all’ascolto della musica, con valutazione negli scrutini. Per effetto di tale scelta gli studenti delle classi frequentanti online hanno l’obbligo di connettersi durante l’ora settimanale di Disciplina alternativa. Tale opzione sarà garantita solo se sarà raggiunto il numero minimo di 5 studenti.
  2. B) Attività di studio individuale con vigilanza di personale docente senza valutazione negli scrutini. Per gli alunni che seguono le lezioni online tale opzione comporta la disconnessione durante l’ora di Religione
  3. C) Non frequenza, con uscita dalla Scuola, nell’ora di insegnamento della Religione cattolica. Per le classi in presenza, in cui la lezione di Religione coincide con la prima o l’ultima ora, gli studenti possono, rispettivamente, entrare alla seconda ora o uscire al termine della penultima ora. Per gli alunni che partecipano alle lezioni online la scelta della non frequenza comporta la disconnessione durante l’ora di Religione.

In attesa di conclusione della procedura gli studenti parteciperanno alla lezione di Religione, se in presenza; potranno disconnettersi, se a distanza.

In assenza di comunicazione l’istanza sarà gestita dalla scuola.

modulo non avvalentesi

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO