Circolare n. 146 – Laboratorio artistico multisensoriale
Milano, 28/11/2023
Circolare n. 146
Agli studenti
OGGETTO: Laboratorio artistico multisensoriale
Si comunica a tutti gli studenti che, a partire dal 14 dicembre 2023 e fino all’11 aprile 2024, ogni giovedì, dalle 14:30 alle 16:15 presso il Laboratorio di Arte si svolgerà un corso pomeridiano di Disegno artistico e Pittura sensoriale a cura della Prof.ssa Ilcheva. Il corso mirerà a potenziare le capacità e le competenze artistiche degli studenti e a favorire la conoscenza di nuove tecniche grafico-pittoriche, offrendo loro l’opportunità di esprimere la propria creatività e di sperimentare l’uso di diversi materiali.
Inoltre, durante il corso i partecipanti avranno la possibilità di svolgere in prima persona un’attività di Pittura Sensoriale del Contatto, condotta da un esperto esterno, che lavorerà in compresenza con la docente interna. Tale attività è stata svolta durante le giornate di cogestione, organizzate dagli studenti della scuola nel precedente anno scolastico. Lo scopo di questo approccio pittorico è quello di favorire una maggiore consapevolezza negli studenti sull’importanza del contatto e della socializzazione non virtuale e viene proposto come un rimedio contro il senso di alienazione derivante dalla tecnologia e dai social.
Uno dei principali obiettivi del corso sarà quello di sensibilizzare gli studenti, stimolandoli a riflettere sul valore comunicativo dell’arte figurativa, come strumento di espressione e come mezzo per dare forma alle proprie idee ed emozioni al fine di acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.
I materiali di base (fogli, tempere, pennelli) saranno forniti dalla scuola.
Ci si può iscrivere entro il 10 dicembre p.v., compilando il seguente modulo Google
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Ida Buonocunto
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)