Ultima modifica: 12 Gennaio 2023

Circolare n. 159 – Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico 2022/2023: Indicazioni operative – AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI ATS MILANO

Milano, 12/01/2023

Agli studenti

Alle loro famiglie

Al Personale Ata

Oggetto: Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico 2022/2023: Indicazioni operative – AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI ATS MILANO

Si allegano le FAQ di ATS Milano, aggiornate all’11/01/2023, da leggere con attenzione, e si trasmettono agli studenti, alle famiglie e al personale le procedure della scuola relative alla gestione dei casi di positività al Covid per l’anno scolastico 2022-23 e comunque fino a nuove disposizioni.

1. In caso di sintomi sospetti Covid a scuola, lo studente o il dipendente saranno isolati  e allontanati per sottoporsi a visita medica. Usciranno da scuola con i genitori se minorenni, in autonomia se dipendenti o studenti maggiorenni, informando la famiglia.
  2. In caso di sintomi sospetti Covid fuori da scuola, lo studente o il dipendente consulteranno il medico e seguiranno le sue indicazioni.
  3. In caso di  accertata positività, la stessa sarà comunicata  immediatamente alla scuola:
    1.  i dipendenti tramite
    2. gli studenti tramite:
  4. I compagni di classe e i docenti del consiglio di classe dello studente risultato positivo riceveranno da parte della scuola le mascherine FFP2 necessarie per l’auto-sorveglianza per la durata di 5 giorni a partire dall’ultimo giorno di frequenza a scuola del caso positivo.
  5. Il rientro a scuola potrà avvenire decorsi i 5 giorni dalla data del tampone positivo, anche senza tampone negativo (fa fede la data del provvedimento di isolamento rilasciato da ATS), oppure il rientro potrà avvenire anche prima dei 5 giorni esibendo l’esito negativo del tampone antigenico o molecolare. In caso di rientro in assenza di test negativo, è obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10° giorno dal primo test positivo. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
  6. In caso di rientro prima dei 5 giorni il tampone negativo dovrà essere presentato:
  • per i dipendenti presso l’ufficio del personale (sig.ra Lucia Riviecchio)  o tramite mail all’indirizzo miis03900t@istruzione.it
  • per gli studenti tramite compilazione del modulo Google di rientro al link https://forms.gle/PYcAiFQEBan7YRUi9  e passando dall’ufficio di vicepresidenza per l’autorizzazione al rientro in classe. Si precisa che l’invio del modulo di rientro dovrà avvenire entro le ore 16:00 del giorno precedente al rientro. Il tagliando di riammissione rilasciato dalla vicepresidenza dovrà essere esibito al docente. Lo studente sprovvisto del tagliando non potrà essere  ammesso in classe.
  1. Gli studenti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 durante l’assenza non fruiscono della DDI (didattica digitale integrata).

Si invita a utilizzare in via esclusiva la modalità di comunicazione indicata nella presente circolare.

FAQ_Scuole_11_01_2023

f.to  LA DIRIGENTE SCOLASTICA