Ultima modifica: 10 Febbraio 2022

Circolare n. 162 – Iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte – A.S. 2022/2023

classi prime, seconde, terze e quarte

OGGETTO: Iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte – A.S. 2022/2023

Si invitano gli studenti e le famiglie in indirizzo a perfezionare l’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 entro martedì 22/02/2022.

VERSAMENTI

1) Tassa erariale

Come previsto dalla normativa vigente sono esentati dalla tassa erariale solo gli studenti in obbligo scolastico, attualmente frequentanti le classi 1^ e 2^ (iscritti alle prossime classi 2^ e 3^). Per gli alunni frequentanti le attuali classi 3^ e 4^ dovrà essere effettuato il versamento della Tassa Erariale nelle seguenti modalità:

• Per gli studenti che si iscrivono alla classe quarta a. s. 2022/2023: Tassa erariale di iscrizione e frequenza: € 21,17 (euro 6.04 tassa di iscrizione + euro 15,13 tassa di frequenza): da versare attraverso Pago in Rete, seguendo le indicazioni che gli studenti riceveranno dalla segreteria via e-mail entro il 19/02/2022.
  • Per gli studenti che si iscrivono alla classe quinta a. s. 2022/2023: Tassa erariale di frequenza: € 15,13: da versare attraverso Pago in Rete, seguendo le indicazioni che gli studenti riceveranno dalla segreteria via e-mail entro il 19/02/2022.

L’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Ulteriori informazioni sono a disposizione presso gli uffici di segreteria o sul sito MIUR all’indirizzo https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo.

2) Contributo volontario per i laboratori, l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa

Il contributo volontario  a favore dell’Istituto (cfr Delibera del Consiglio di Istituto n. 7 del 19/12/2019) ammonta a € 120,00. Tale contributo è utilizzato dalla scuola secondo il prospetto di seguito riportato:

costi relativi a assicurazione alunni, pagelle, fotocopie, registro elettronico e libretto assenze

euro 20

progetti di ampliamento dell’offerta formativa

euro 60

acquisti finalizzati all’innovazione tecnologica

euro 30

interventi ordinari e straordinari di edilizia scolastica

euro 10

Il contributo potrà essere versato, anche in modo parziale, a nome dell’alunno attraverso Pago in Rete, entro il 31/03/2022, seguendo le indicazioni che gli studenti riceveranno dalla segreteria via e-mail.

I versamenti possono essere detratti dalla Dichiarazione dei redditi.

Si richiede comunque di versare una quota minima di  5 euro a fronte dell’anticipazione da parte dell’istituto delle spese relative alla quota di sottoscrizione delle polizze assicurative Infortuni e Responsabilità Civile.

3) Insegnamento della religione cattolica

Per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica si ricorda che, in mancanza di specifica richiesta, si ritiene valida l’opzione fatta con l’iscrizione alla prima classe (o successive modifiche), fermo restando il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della R.C.. In caso di modifica della scelta rispetto all’opzione precedente, la domanda andrà inoltrata all’indirizzo segreteria.didattica@iis-russell.edu.it entro il 22/02/2022, utilizzando il modello allegato. PDF

Si ricorda che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione non può essere modificata in corso d’anno.