Ultima modifica: 16 Marzo 2021

Circolare n. 193 – Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021 – Cobas scuola e Saese

Alle famiglie

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero per l’intera giornata del 26 marzo 2021 – Cobas scuola e Saese

In riferimento allo sciopero indetto dai  sindacati  indicati  in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a)     DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il 26 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente e A.T.A. in servizio nell’istituto;

b)    MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Cobas scuola: richiesta “di impiegare una parte significativa del le somme del Recovery Plan per:

1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili;

2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con tre anni scolastici di servizio e gli ATA con 24 mesi;

3) massicci interventi nell’edilizia scolastica per avere spazio idonei ad un a scuola in presenza e in sicurezza” inoltre

a) la cancellazione dei progetti di Autonomia regionale differenziata;

b) il mantenimento dell’apertura in presenza almeno al 50% nelle Superiori e totale negli altri ordini di scuola, a meno di lockdown generalizzati ed estesi a tutte le attività;

c) il ritiro dell’accordo sull’ulteriore riduzione del diritto di sciopero.

Saese richiesta di “Disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta e dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso il contributo di una figura esperta di nutrizione o scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti a dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive”.

c)      RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio  2019-2021 è la seguente:

Cobas scuola: 1,62 %

Saese: non rilevata

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica,  le organizzazioni sindacali in oggetto  non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

2020-2021

Cobas scuola: non ci sono precedenti

Saese: non ci sono precedenti

///

Cobas scuola: non ci sono precedenti

Saese: non ci sono precedenti

///

f)       PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, da questa istituzione educativa  saranno comunque garantiti agli alunni i seguenti servizi: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale,  si comunica che:

1. non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire;
  2. l’orario scolastico potrà subire riduzioni.