Ultima modifica: 4 Marzo 2025

Circolare n. 205 – Attività di Cogestione il giorno 5 marzo 2025 – Indicazioni operative

 

Milano, 04/03/2025

 

Circolare n. 205

 

 

Agli studenti

Alle famiglie degli studenti

Ai docenti

Al personale ATA



 

OGGETTO: Attività di Cogestione il giorno 5 marzo 2025 – Indicazioni operative

 

Si forniscono le indicazioni operative da osservare il giorno 05/03/2025 ai fini di un corretto e ordinato svolgimento delle attività cogestite.

 

DISPOSIZIONI PER GLI STUDENTI

 

Nelle giornate di cogestione, le entrate posticipate e le uscite anticipate saranno sospese se non per motivi medici certificati.

 Gli studenti, una volta entrati a scuola entro le ore 8.05, si recheranno nella propria aula per l’appello solo dopo il quale potranno recarsi nell’aula dell’attività scelta. In caso di difficoltà gli studenti potranno rivolgersi al servizio d’ordine.

 

Anche al termine delle attività, termine previsto per le ore 13.45 per tutte le classi, gli studenti si recheranno nella propria aula dove attenderanno il docente per il contrappello, solo dopo il quale potranno lasciare l’istituto al suono della campanella delle ore 14.05.

 

DISPOSIZIONI PER I DOCENTI

In relazione al proprio orario di servizio i docenti dovranno: 

  • effettuare l’appello nelle rispettive classi
  • effettuare attività o turni di sorveglianza come da prospetti allegati
  • effettuare i turni di sorveglianza durante l’intervallo in tutte le aree interne ed esterne dell’istituto  in base al turno consueto del mercoledì.
  • effettuare il contrappello come da prospetto allegato.

 

DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE ATA

I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere attenta sorveglianza ai piani. Segnaleranno al servizio d’ordine o alla vicepresidenza eventuali problematiche e situazioni critiche. 

Il collaboratore scolastico in servizio al centralino provvederà a verificare la corretta registrazione di ingresso e uscita delle persone esterne.

 

INDICAZIONI OPERATIVE

Al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività di cogestione si forniscono una serie di indicazioni operative.

Si raccomanda un’attenta lettura e la consultazione dei prospetti predisposti.

  • Tutti docenti in servizio alla prima ora (ore 8:05) si recano nella propria classe per l’appello, poi i docenti impegnati in un’attività delle ore 8:20 si recano nell’aula designata, mentre gli altri rimangono nell’aula della prima ora di lezione, se sede di attività, per la sorveglianza, salvo diversa indicazione (vedi prospetto orario docenti e classi).
  • I docenti di sostegno verifichino l’eventuale sostituzione di docenti assenti o impegnati in attività (vedi prospetto orario)
  • I docenti avvisati della necessità di fare l’appello in due classi verifichino il prospetto sostituzioni.
  • I docenti impegnati in attività e quelli assenti vengono sostituiti, per la sorveglianza nell’aula dove avrebbero svolto lezione, da altri docenti come da prospetto.
  • I docenti nella cui classe non si svolge alcuna attività, quelli comunque in servizio con ore a disposizione e quelli con ora eccedente per l’assistenza ai non avvalentisi sono pregati di verificare eventuali sostituzioni.
  • I docenti si alterneranno, durante la seconda e terza ora consuete, così come durante la quarta e la quinta, per la sorveglianza nelle aule dove avrebbero avuto lezione, salvo diversa indicazione (vedi prospetti orari).
  • Nel corso delle attività sono previste due pause di 10 minuti (9:30-9:40 e 12:30-12.40) durante le quali gli studenti rimarranno nell’aula in cui stanno seguendo l’attività scelta.
  • L’intervallo è previsto al consueto orario (10:55-11:15); la sorveglianza è a carico dei docenti che di consueto hanno il turno di sorveglianza il mercoledì;
  • I docenti in sorveglianza durante la sesta ora nella classe che corrisponde al loro orario attenderanno gli studenti della stessa per il contrappello.
  • I docenti occupati in un’attività o nella sorveglianza in luogo diverso dall’aula della classe in orario, al termine delle attività alle ore 13:45, si recheranno in quest’ultima per il contrappello;
  • I docenti avvisati della necessità di fare il contrappello in due classi verifichino il prospetto orario.



SI RACCOMANDA IN OGNI CASO DI PRENDERE VISIONE DEI PROSPETTI ESPOSTI.

 

Si allegano:

 

 

                                                  IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                    prof.ssa Ida Buonocunto

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                       ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)




Link vai su