Ultima modifica: 23 Marzo 2020

Circolare n. 212 – Attivazione Google Suite for Education

Agli studenti

Alle famiglie

Al personale docente

 

Oggetto: Attivazione Google Suite for Education

 

Gentili studenti, gentili genitori,

l’Istituto Russell ha attivato da tempo la piattaforma Google Suite for Education e intende metterla a disposizione dei propri studenti per aiutarli a lavorare a distanza. 

Ogni studente potrà avere a disposizione un account cognome.nome@iis-russell.edu.it attraverso il quale usare varie applicazioni Google.

Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite sul seguente sito: https://gsuite.google.it/learning-center/

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento che il presente documento intende definire.

 

Regola 1 – Dichiarazione

Ogni studente riceverà la password per accedere ai servizi della Google Suite, dopo che gli stessi e i loro genitori avranno preso visione dell’Informativa, sottoscritto e inviato all’indirizzo mail del docente coordinatore le presenti regole di utilizzo, compilando il modulo allegato, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. Solo a questa condizione gli studenti avranno accesso alla piattaforma.

L’’Informativa sulla privacy di Google Suite for Education può essere consultata al seguente link.  

Regola 2 – Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di Google Suite con lo studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione all’anno successivo. Al termine del percorso di studi l’account verrà chiuso ed i contenuti saranno cancellati in forma completa (prima dell’inizio del successivo anno scolastico).

Regola 3 – Obblighi dello Studente

Lo studente si impegna:

  • a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso mail al coordinatore di classe l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello studente.

Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite.

Regola 4 – Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite funzioni nel migliore dei modi.

La scuola chiede ai genitori di sottoscrivere la dichiarazione. 

Regola 5 – Netiquette (Network Etiquette) per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra docenti e  studente, dovrai accedere alla piattaforma con la dovuta frequenza;
  2. se utilizzi un PC non esclusivamente tuo userai sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;
  3. se utilizzata, in POSTA invierai messaggi brevi che ne descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  4. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  5. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  6. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  7. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  8. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  9. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  10. usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti. 

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta immediatamente l’esclusione dello studente, per tutto l’anno scolastico, dall’accesso alla piattaforma stessa e ripercussioni sulla valutazione del comportamento.

 

Dichiarazione studenti maggiorenni

Dichiarazione genitori

Dichiarazione studenti maggiorenni

Dichiarazione genitori

 

                                             f.to    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                         prof.ssa Laura Gamba    




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