Ultima modifica: 18 Maggio 2020

Circolare n. 238 – Adempimenti Esame di Stato 2020

Ai docenti delle classi quinte

Agli studenti delle classi quinte

 

OGGETTO: Adempimenti Esame di Stato 2020

 

          Si richiamano all’attenzione  degli interessati i seguenti passaggi dell’O.M. del 16/05/2020:

 

  • Entro il 30 maggio 2020 il consiglio di classe elabora un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Il documento illustra inoltre:

a) le attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione», realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano triennale dell’offerta formativa;

b) i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio orale di cui all’articolo 17 comma 1;

c) le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti. (O.M. art. 9, comma 1 e 2).

Il documento dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica della dirigenza entro il 28/05/2020.

 

  • In considerazione dell’articolazione del colloquio che prevede la discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta, i docenti delle discipline di indirizzo provvederanno a fornire indicazioni sull’argomento a ciascun candidato entro il 01/06/2020. L’elaborato sarà trasmesso dai candidati ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13/06/2020. (O.M. art. 17, 1. a.).

 

                                            f.to     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                     prof.ssa Laura Gamba




Link vai su