Ultima modifica: 12 Maggio 2022

Circolare n. 272 – Progetto AccogliMI: indicazioni operative

 

Milano, 11/05/2022



Circolare n. 272

 

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti



OGGETTO: Progetto AccogliMI: indicazioni operative

 

Per effetto della pandemia si è verificata un’emergenza psichiatrica che ha coinvolto in particolare gli adolescenti. Per questo la Città metropolitana di Milano ha avviato il progetto AccogliMI, a cui il nostro Istituto ha aderito. 

In pratica, per l’anno in corso si tratta di un numero verde o whatsapp che può essere chiamato direttamente da studenti o famiglie. Possono chiamare ragazzi/e compresi tra i 14 e i 18 anni. 

Un operatore telefonico raccoglie il bisogno e può orientarlo o ad un operatore di rete per l’accompagnamento territoriale o a figure psicologiche per consulenze sia telefoniche che in presenza nel periodo pomeridiano. 

Anche i docenti della scuola possono segnalare situazioni fragili che richiedono supporto. In questo caso il docente può segnalare direttamente al referente del progetto la situazione, poi con lui si concerterà la procedura di contatto con lo studente o la famiglia. Il recapito del referente può essere richiesto dai docenti alla prof.ssa Giallongo, mentre per scrivere alla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione che si occupa del progetto questo è l’indirizzo: cooplotta@legalmail.it 

In allegato la locandina del progetto.

Resto a disposizione per chiarimenti.

La docente referente.

Elena Giallongo (elena.giallongo@iis-russell.edu.it)



Locandina AccogliMI



                                                                               f.to    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                       prof.ssa Laura Gamba




Link vai su