Ultima modifica: 22 Settembre 2022

Circolare n. 31 – Insegnamento di Religione Cattolica – Attività alternativa

 

Milano, 22/09/2022

 

Circolare n. 31

 

Agli studenti non avvalentesi dell’IRC

Alle famiglie

Ai coordinatori di classe

Ai docenti di religione

Al personale ATA 

 

                                                                                                           

OGGETTO:  Insegnamento di Religione Cattolica – Attività alternativa

 

Gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica sono invitati a compilare e, se minorenni, a far firmare dai genitori il modulo allegato alla presente circolare.

Il modulo debitamente compilato andrà restituito, entro e non oltre giovedì 29 settembre 2022, al coordinatore, che provvederà, una volta acquisito da tutti gli studenti non avvalentesi della classe e comunque non oltre la data indicata, a consegnarlo in segreteria (referente sig.ra Sabina Rubino).

 

Per gli alunni che non rispetteranno la scadenza indicata per la restituzione, la decisione in merito all’ora alternativa verrà presa d’ufficio tenendo conto della scelta della maggioranza degli studenti non avvalentesi della classe.

 

Si informa, inoltre, che lo studio assistito non potrà essere garantito per un numero di studenti per lezione inferiore a tre.

 

Fino a nuova comunicazione, in attesa di raccogliere le indicazioni e organizzare le attività alternative, gli studenti non avvalentesi, durante l’ora di religione, rimarranno in classe.

 

Si coglie l’occasione per ricordare agli studenti e ai genitori che: 

  1. La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce (C.M. 368/85) e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio: anche nella scuola superiore, negli anni superiori al primo, vige l’iscrizione d’ufficio (C.M. 363/94). 
  2. La C.M. 368/85, prevede comunque, anche nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, “il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi entro i tempi stabiliti per l’iscrizione (febbraio per l’anno scolastico successivo). 
  3. Non è possibile modificare la scelta effettuata nel corso dell’anno scolastico. 

 

Si allega la modulistica 

modulo non avvalentesi 2022

 

 

                                                                             f.to   LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                         prof.ssa Laura Gamba




Link vai su