Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Sei in: Home > Alunni e famiglia > Stage all'estero

Stage all'estero

Il progetto di stage linguistico all’estero viene proposto, ormai da molti anni, alle classi terze. Si tratta di un soggiorno studio della durata di una settimana durante la quale gli studenti, suddivisi per livelli di conoscenza, seguono dei corsi di lingua con insegnanti del posto mettendo l’accento soprattutto sulle abilità orali di speaking e listening. I paesi nei quali la scuola ha proposto l’iniziativa sono stati l’Inghilterra (Canterbury), la Scozia (Edimburgo) e l’Irlanda (Dublino). Sono sempre stati scelti luoghi di interesse storico- culturale, poiché durante i pomeriggi, liberi dalle lezioni, gli studenti visitano i luoghi che poi incontreranno sui libri nello studio della materia. Gli obiettivi di questa esperienza sono molteplici e si inseriscono in quello più generale di promuovere una maggiore conoscenza della realtà di un paese estero. Essi sono l’approfondimento della conoscenza di una lingua, l’approccio ad una esperienza didattica diversa, il contatto con una realtà sociale differente e  quindi l’acquisizione di autonomia e capacità di adattamento. Obiettivi che aiutano la comprensione delle altre culture e aiutano nella crescita individuale della persona.

Immagini

"Quando ho saputo che sarei partita con la mia classe per Dublino per prendere parte ad una settimana - studio ero abbastanza agitata, sia all’idea di partire in sé cha a quella di dover parlare inglese per la maggior parte del tempo.

Con questo viaggio ho messo alla prova tutta me stessa: ho dovuto relazionarmi con una famiglia "straniera” che non conoscevo, mettere a frutto tutti i miei anni di studio della lingua inglese e riuscire a cavarmela da sola senza l’aiuto della mia famiglia.

Le persone che hanno ospitato sia me che la mia compagna sono state veramente molto gentili e calorose nei nostri confronti e questo ha aiutato notevolmente la nostra permanenza in quella famiglia; inoltre i professori della scuola che frequentavamo in mattinata ci hanno aiutato a crescere come studenti di lingua inglese.

Le visite guidate della città o di località turistiche che riempivano ogni pomeriggio sono state anch’esse affascinanti e spiegate in modo esaustivo dalla nostra guida personale.

Durante il viaggio di ritorno in aereo ho rivissuto i momenti più belli di quel viaggio, rimanendo colpita ancora una volta di quello che avevamo fatto ma anche avvertendo un senso di nostalgia.

Alla fine si è rivelata un’esperienza molto gratificante e significativa che sicuramente mi porterò dentro per sempre come lezione di vita e di crescita personale.

Un consiglio che posso dare a coloro che un giorno intraprenderanno questo percorso è: non abbiate paura di superare i vostri limiti, non permettete a niente e a nessuno di impedirvi di crescere come persone del mondo; cercate di vivere più esperienze possibili per avere una vita ricca di emozioni, esperienze che in futuro sicuramente vi aiuteranno a superare le inevitabili difficoltà. "

Camilla Benin

Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 45
  • Utenti registrati: 4
  • Contenuti presenti: 113
  • Accessi univoci: 21560
  • Atti presenti albo pretorio: 0
  • Documenti in area download: 4

P.iva 80125870156 © 2011,2020 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE -BERTRAND RUSSELL-

Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon,
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,03 secondi
...Bacheca......Bacheca...RegolamentiAttivitàDove siamoServizi Progetti Consiglio di istitutoGalleria immagini Piano Offerta FormativaOrientamento in entrata Accesso riservato
Associazione genitori