Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo


Stampa

Dichiarazione di accessibilità

Il nostro sito www.iis-russell.gov.it è conforme ai 22 punti di controllo della Verifica Tecnica indicata nel decreto Ministeriale della Legge Stanca; ciò implica che può essere navigato anche dagli utenti che usano screen reader o tecnologie assistive.
Il nostro staff tecnico esegue periodicamente le verifiche mediante i validatori automatici per controllarne la conformità alla DTD (Document Type Definition) di tipo Strict come richiesto nel Requisito 1 del regolamento tecnico.
La navigazione è facilitata dall'utilizzo di specifici accesskey che permettono la navigazione tra i menù in modo semplice.
Non sono stati creati frame, né sono stati utilizzati, al di fuori dei CSS, gli attributi per definire le caratteristiche grafiche della pagina.
L'analisi dei colori e dei contrasti effettuata da parte del ns. staff tecnico consente, alle persone con difficoltà visive, la navigazione senza perdita di informazioni.
I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser, senza che ciò determini perdita di contenuti.

Utilizzo degli accesskey.

Tutti i menù principali sono riggiungibili mediante i seguenti comandi da tastiera:

X: aumentare dimensione carattere
Y: ridurre dimensione carattere
1: primo menù
2: secondo menù
3: terzo menù
4: quarto menù
5: quinto menù
6: sesto menù
7: ritorno alla home page
Le lettere visualizzare affianco alle voci del menù verticale

La sequenza di tasti da utilizzare per l'attivazione degli accesskey sono:
Atl+Accesskey+Invio su Internet Explorer
Alt+Accesskey su Firefox
Ctrl+Accesskey su Safari
Shift+Esc+Accesskey su Opera

Griglia di autovalutazione dell'accessibilità in relazione ai 22 requisiti tecnici della Legge Stanca.
Requisito Enunciato Conforme
1 Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico. Si
2 Non è consentito l'uso dei frame nella realizzazione di nuovi siti.

NOTE: Non è stato fatto uso di frame all'interno del sito.
Si
3 Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina e garantire che quando il contenuto non testuale di un oggetto cambia dinamicamente vengano aggiornati anche i relativi contenuti equivalenti predisposti. L'alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto. Si
4 Garantire che tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina. Si
5 Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate. Qualora esigenze informative richiedano comunque il loro utilizzo, avvisare l'utente del possibile rischio prima di presentarli e predisporre metodi che consentano di evitare tali elementi. Si
6 Garantire che siano sempre distinguibili il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), ricorrendo a un sufficiente contrasto (nel caso del testo) o a differenti livelli sonori (in caso di parlato con sottofondo musicale). Un testo in forma di immagine in genere è da evitare ma, se non è possibile farne a meno, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza. Si
7 Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server, eccetto nel caso in cui le zone sensibili non possano essere definite con una delle forme geometriche predefinite indicate nella DTD adottata.

NOTE: Non è stato fatto uso di mappe sensibili all'interno del sito.
Si
8 Se vengono utilizzate mappe immagine lato server, fornire i collegamenti di testo alternativi necessari per poter ottenere tutte le informazioni o i servizi raggiungibili interagendo direttamente con la mappa.

NOTE: Nel sito non sono presenti mappe sensibili lato server.
N/A
9 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla DTD adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

NOTE: Sono state marcate correttamente le intestazioni di righe e colonne all'interno dell'unica tabella presente nel sito.
Si
10 Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella DTD adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.

NOTE: Tutte le tabelle sono strutturate in modo da poter essere lette efficacemente dai lettori di schermo.
Si
11 Usare i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti e organizzare le pagine in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

NOTE: Tutta la parte grafica del sito è gestita attraverso l'utilizzo di fogli di stile esterni.
Il codice XHTML 1.0 Strict validato, che per sua natura non può contenere elementi di formattazione, è stato strutturato in modo da facilitare la lettura dei contenuti anche quando i fogli di stile risultano disabilitati.
Si
12 La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri. Si
13 Qualora si utilizzino le tabelle a scopo di impaginazione: garantire che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato, utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato. Si
14 Nei moduli (form), associare in maniera esplicita le etichette ai rispettivi controlli, posizionandole in modo che per chi utilizza le tecnologie assistive la compilazione dei campi sia agevolata. Si
15 Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati.

NOTE: Nel sito non si fa uso di script o applet per veicolare informazioni fondamentali.
Si
16 Garantire che i gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono una propria specifica interfaccia, siano indipendenti da uno specifico dispositivo di input. N/A
17 Garantire che le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet siano direttamente accessibili. N/A
18 Qualora un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dell'informazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente sincronizzata in forma di sotto-titolazione e/o di descrizione vocale, oppure predisporre un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale, tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di presentazioni in tempo reale.

NOTE: Le pagine del sito non contengono contenuti multimediali.
N/A
19 Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative. Prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

NOTE: I link presenti nel sito utilizzano testi significativi. Per i menù si è fatto uso dell'attributo "title". I menù principali e le funzioni di ridimensionamento dei testi sono raggiungibili tramite Access key.
Si
20 Se per la fruizione del servizio erogato in una pagina è previsto un intervallo di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni, è necessario avvisare esplicitamente l'utente, indicando il tempo massimo utile e fornendo eventuali alternative per fruire del servizio stesso. N/A
21 I collegamenti presenti in una pagina devono essere selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera, tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse. Si
22 In sede di prima applicazione, per i siti esistenti, in ogni pagina che non possa essere ricondotta al rispetto dei presenti requisiti, fornire un collegamento a una pagina che li rispetti, contenga informazioni e funzionalità equivalenti e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina originale, evitando la creazione di pagine di solo testo. Il collegamento alla pagina accessibile deve essere proposto in modo evidente all'inizio della pagina non accessibile.

NOTE: Alla data della presente dichiarazione, il sito non necessita di pagine alternative.
N/A



   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 45
  • Utenti registrati: 4
  • Contenuti presenti: 113
  • Accessi univoci: 21560
  • Atti presenti albo pretorio: 0
  • Documenti in area download: 4
   
P.iva 80125870156 © 2011,2020 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE -BERTRAND RUSSELL-

Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,06 secondi
...Bacheca......Bacheca...RegolamentiAttivitàDove siamoServizi Progetti Consiglio di istitutoGalleria immagini Piano Offerta FormativaOrientamento in entrata Accesso riservato
Associazione genitori
I nostri uffici I nostri recapiti Gli orariOrganigramma
Circolari 2017-2018Potenziamenti e recuperiDocenti infoProgrammazioni di dipartimentoAlternanza Scuola LavoroBiomedicoEducazione alla SaluteOrientamento in uscitaOrientamento in entrataStage all'estero
DidatticaNormativaSTATISTICHE e STUDENTI
DS e DSGAGraduatorieElezioniCurriculaAssunzioniAutovalutazione
Piano triennaleStatisticheBandi di garaContrattiAcquistiAnagrafe delle PrestazioniBilanciPONPersonale