Ultima modifica: 7 Novembre 2022

Circolare n. 102 – Costituzione GIS (Gruppo Interesse Scala)

Milano, 7/11/2022

Oggetto: Costituzione GIS (Gruppo Interesse Scala)

ll progetto nasce dall’intento di fornire agli studenti la possibilità di ampliare le loro conoscenze attraverso diversi stimoli culturali provenienti dal teatro e dalla musica attraverso la partecipazione ad iniziative promosse in collaborazione con il Teatro alla Scala.

A tutti gli studenti dell’istituto che si sono iscritti (25) si propone la partecipazione in orario serale, con la presenza di docenti della scuola, proponendo due tra le Opere liriche rappresentate presso il Teatro alla Scala a prezzi ridotti e previa preparazione agli spettacoli stessi.

• Salomè di Strauss nel mese di gennaio, probabile data il 31 al costo di 33 euro
  • Bohème di Puccini nel mese di marzo, probabile data il 26 al costo di 24 euro

Le prime lezioni introduttive del percorso saranno tenute in aula magna dalla professoressa Stassi nei seguenti giorni:

• 28 novembre 2022 ore 14:05
  • 5 dicembre 2023 ore 14:05

Le prime lezioni saranno introduttive e tratteranno della storia del Teatro alla Scala facendo riferimento agli elementi base dell’opera lirica: natura della composizione, libretto, regia, voci e interpreti; la terza e la quarta lezione riguarderanno specificatamente le opere che andremo a vedere e saranno fissate in seguito.

Agli studenti saranno inviati tramite mail materiali di lavoro utili al percorso.

Seguiranno informazioni più dettagliate in merito alle date esatte delle rappresentazioni.

La referente del progetto Prof.ssa Maria Stassi

f.to  LA DIRIGENTE SCOLASTICA