Ultima modifica: 8 Novembre 2017

Liceo Scientifico a indirizzo Biomedico

Per rispondere ad una esigenza diffusa nella società, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, si è pensato di istituire un percorso con una caratterizzazione di Liceo Scientifico a indirizzo biomedico, nel quale vengono approfondite soprattutto le discipline inerenti lo studio dell’essere umano in tutti i suoi aspetti (anatomico, fisiologico, patologico); a questo riguardo, nel triennio, viene introdotto lo studio della fisiologia, della morfologia, della biochimica, della biologia molecolare, della microbiologia e dell’igiene e dell’educazione sanitaria.
Un approccio diretto e operativo alle tecniche della ricerca è inoltre reso possibile da visite documentative e periodi di stages presso diverse aree dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda ed anche presso l’Università di Milano dove le classi terze e quarte partecipano al progetto “Sperimenta il Biolab” istituito dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Sono previste, inoltre, lezioni e attività volte all’approfondimento, svolte da personale dell’ A.O. :

  • Lezioni di Biochimica, biologia molecolare, microbiologia in collaborazione con l’Ospedale “Ca’ Granda” Niguarda
  • Stages presso i dipartimenti dell’ospedale con uso dei laboratori biomedici in alternativa ai laboratori dell’istituto

L’inglese viene studiato anche in funzione della lettura e dell’approfondimento di testi relativi alle discipline di indirizzo. La preparazione acquisita, una volta conseguito il diploma di Liceo Scientifico a indirizzo biomedico, favorirà in modo particolare l’accesso alla facoltà di medicina e alle lauree a indirizzo sanitario.

 

LICEO SCIENTIFICO – CORSO BIOMEDICO
MATERIE
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze naturali 3 3 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Orario settimanale complessivo 28 28 30 30 30

 

 




Link vai su