Ultima modifica: 13 Dicembre 2022

A docenti, genitori e studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte

dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane

OGGETTO: Campionati di filosofia – a.s. 2022/23

Il dipartimento di Filosofia e Storia propone agli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte  la partecipazione ai Campionati di Filosofia, promossi dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, d’intesa con la Società Filosofica Italiana e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto del Liceo “Duni” di Matera.

La selezione prevede fino a tre fasi (d’istituto, regionale, nazionale). In ciascuna di esse, i candidati dovranno elaborare un saggio filosofico, scegliendo una delle quattro tracce proposte dalla rispettiva Commissione esaminatrice, e curando la problematizzazione, l’argomentazione, la contestualizzazione e l’attualizzazione delle tematiche affrontate.

I primi due classificati della fase d’istituto saranno ammessi alla selezione regionale.

La durata della prova sarà di quattro ore.

La fase d’istituto avrà luogo in orario scolastico (presumibilmente dalla seconda alla quinta ora) nel mese di febbraio 2023, in data da definirsi.

Per i partecipanti sono previsti due incontri di formazione della durata di un’ora e mezza ciascuno, che si terranno di pomeriggio, presumibilmente nell’ultima settimana del mese di gennaio. Le date precise verranno rese note una volta raccolte le adesioni.

Gli studenti interessati comunicheranno la loro richiesta di partecipazione, entro e non oltre mercoledì 21 dicembre 2022, al proprio docente di filosofia, che a sua volta farà pervenire immediatamente il loro nominativo al Professor Domenico Avesio.

f.to  LA DIRIGENTE SCOLASTICA