Ultima modifica: 13 Settembre 2022

Circolare n. 18 – Laboratorio di traduzione “Greci e Latini a confronto”

Milano,  13/09/2022

Agli studenti del triennio del Liceo Classico

Alle loro famiglie

Oggetto: Laboratorio di traduzione “Greci e Latini a confronto”

Si comunica che la scuola propone un laboratorio di traduzione e analisi di testi greci e latini sul tema “Esili e dispotismi”, rivolto agli studenti del triennio del Liceo Classico.

Obiettivo del laboratorio è quello di consolidare le capacità traduttive e di sviluppare le competenze trasversali di analisi dei testi, mettendo a confronto passi affini in greco e in latino.

Il ciclo di incontri prevede la partecipazione di un esperto esterno che tratterà le tematiche affrontate nei laboratori di traduzione.

L’iscrizione al laboratorio comporta la frequenza a sei incontri, tenuti a rotazione dai docenti di indirizzo e dà accesso ai crediti scolastici previa consegna di un elaborato adeguatamente preparato.

Il primo modulo si svolgerà in presenza dalle h 14.30 alle h 16.00, di mercoledì, secondo il seguente calendario:

• 28 settembre e 5 ottobre
  • 19 e 26 ottobre
  • 9 e 16 novembre.

Per le iscrizioni, i genitori degli studenti interessati o gli studenti maggiorenni invieranno una mail, entro giovedì 22 settembre p.v., all’indirizzo istituzionale della docente referente del progetto, Prof.ssa Ilaria Sarini: ilaria.sarini@iis-russell.edu.it

L’avvenuta iscrizione verrà confermata da una e-mail della docente stessa. In caso di un numero di iscrizioni superiore a quello previsto (ca 15 studenti), si seguiranno le indicazioni dei docenti di classe secondo un criterio di valorizzazione delle competenze.

f.to       IL DIRIGENTE SCOLASTICO