Ultima modifica: 20 Settembre 2023

Agli studenti maggiorenni

A tutti i docenti

OGGETTO: Iniziativa “osserva – lavoro” promossa dal Comune di Milano

Con il progetto OSSERVA-LAVORO, il Comune di Milano si propone di offrire, alle studentesse e agli studenti maggiorenni, la possibilità di sperimentare una metodologia di sviluppo sia professionale che personale conosciuta con il nome di “Job Shadowing”.

Una figura professionale di esperienza – ossia il tutor aziendale – supporta la ragazza o il ragazzo interessato nel raggiungimento di uno specifico obiettivo professionale, guidandoli nell’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza delle proprie aspirazioni e capacità, contribuendo a maturare una maggiore responsabilità, fiducia e autonomia nell’intraprendere scelte lavorative e consentendo loro di comprendere se quella attività professionale possa essere di suo interesse e/o rispondere alle sue attitudini e/o esprimere una sua vocazione.

Di fatto la studentessa o lo studente si troverà ad affiancare una figura professionale vicina all’ambito di interesse espresso al momento della candidatura per un certo numero di giornate lavorative (da 2 a 5), maturando così un’esperienza concreta di quella che potrebbe essere la propria futura attività lavorativa.

Le studentesse e gli studenti selezionati verranno assegnati ad un tutor scelto dai responsabili dell’iniziativa, sulla base degli ambiti di interesse e delle attività indicate e si impegneranno a seguire integralmente il percorso proposto dal tutor e a partecipare agli incontri in presenza (da minimo di 2 giorni a un massimo di 5 giorni da svolgersi nell’arco temporale di un mese) che verranno concordati con il tutor.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. L’invio della propria candidatura non prevede il riconoscimento di alcun compenso, né il rimborso di eventuali spese.

La domanda di partecipazione per candidarsi dovrà essere redatta seguendo le indicazioni sul sito di riferimento del progetto, accedendo al seguente sito:

Le candidature potranno essere inviate entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2023. Ogni studente dovrà procedere autonomamente alla propria candidatura informando il Coordinatore della classe.

.

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Ida Buonocunto

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa