Ultima modifica: 20 Aprile 2022

Circolare n. 241 – Somministrazione questionario HBSC “Health Behavior in School-Aged Children”

Milano,  20/04/2022

Agli studenti delle classi 4^Bsc e 2^Csc

Ai genitori ed agli alunni delle classi 4^Bsc e 2^Csc

Ai docenti delle rispettive classi

Al personale del laboratorio informatica

Oggetto: Somministrazione questionario HBSC “Health Behavior in School-Aged Children”

Si rende noto che l’IIS Russell è stato scelto fra le Scuole individuate per l’avvio raccolta dati sui comportamenti di salute degli adolescenti in età compresa fra gli 11 e i 17 anni allo scopo di ampliare le conoscenze, con particolare attenzione a: abitudini alimentari, attività fisica e tempo libero, comportamenti a rischio, salute e benessere contesto familiare, ambiente scolastico e gruppo dei pari.

L’ HBSC è promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

L’IIS Russell partecipa con due classi le cui sezioni specifiche sono state selezionate con criteri di casualità a cura del Coordinamento regionale dello Studio sulla base delle istruzioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il questionario, previsto per gli studenti delle classi individuate, sarà somministrato presso il laboratorio di informatica della scuola  con il supporto del personale ATS e alla presenza del docente dell’ora di lezione,  in data 05/05/2022, dalle ore 9:00 alle ore 10:00 per la classe 2^C scientifico e  dalle 10:00 alle ore 11:00 per la classe 4^B scientifico.

L’informativa sull’Indagine Nazionale HBSC 2021-2022, distribuita ai genitori degli studenti delle classi che parteciperanno allo Studio, è definita dall’Istituto Superiore di Sanità e approvata dal Comitato Etico e dal DPO dell’ISS e prevede il silenzio assenso. Ciò significa che solo i genitori che non intendono far partecipare i figli all’Indagine. devono compilare il modulo in calce all’informativa e restituirlo a scuola nei giorni precedenti la somministrazione del questionario.

Gli studenti che il giorno della somministrazione avranno consegnato tale modulo non parteciperanno all’Indagine.

La somministrazione del questionario per i docenti delle rispettive classi e del dirigente della scuola avverrà in modalità remoto e sarà su base volontaria. Sarà inviato il link per la connessione da poter effettuare dal proprio pc in remoto entro le date comprese fra il 21 Aprile e il 21 Maggio 2022.

Al personale del laboratorio di informatica sarà inviato a presto il link per il questionario studenti con la richiesta di verificare che non siano presenti firewall.

Presentazione-Studio-HBSC 2022

Informativa per le famiglie Studio HBSC 2021-2022