Ultima modifica: 30 Marzo 2023

Circolare n. 269 – Esame di Stato 2022-2023 – Curriculum dello studente

Milano, 30/03/2023

 

                                                                                

Circolare n. 269

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

Ai docenti delle classi quinte 

Ai tutor PCTO classi quinte

Ai candidati esterni

 

 

OGGETTO: Esame di Stato 2022-2023 – Curriculum dello studente

 

 

  Il decreto legislativo 62/2017 e l’art 2 del DM 6 Agosto 2020 n.88 prevedono che al diploma d’istruzione di secondo grado sia allegato il curriculum dello studente, compilato in base all’Allegato B DM n.88/2020 e redatto sia dall’Istituzione Scolastica che dallo studente. 

Il documento si compone di tre parti: 

  • Parte I: Istruzione e formazione, a cura della scuola; riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero. 
  • Parte II: Certificazioni –  riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero. La compilazione è a cura della scuola e/o dello studente. 
  • Parte III Attività extrascolastiche, a cura esclusiva dello studente, contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra-scolastico. Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento. 

Si chiede:

  •  agli studenti delle classi quinte di completare la compilazione del curriculum  entro e non oltre il 5 maggio 2023 per consentire alla segreteria di compiere l’operazione di consolidamento pre-esame, che deve essere conclusa prima dell’insediamento della Commissione d’esame;
  • ai candidati esterni di completare la compilazione del curriculum entro l’avvio degli esami preliminari del quinto anno;
  • ai docenti coordinatori delle classi quinte, ai docenti membri della commissione d’esame, ai docenti tutor PCTO delle classi quinte di registrarsi sulla piattaforma;
  • ai docenti tutor PCTO di verificare che i percorsi di PCTO svolti dai singoli alunni nel triennio siano stati comunicati in segreteria e caricati su SIDI. 

 

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE E ACCESSO

Per poter accedere al “CURRICULUM DELLO STUDENTE”, in vista degli Esami di Stato 2022/2023, occorre: 

  1. Registrarsi al seguente link: https://curriculumstudente.istruzione.it/
  2. Attendere che la Segreteria effettui l’abilitazione al servizio.

I docenti e gli studenti NON ANCORA REGISTRATI SU PIATTAFORMA DEL MI, DOVRANNO REGISTRARSI per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma. 

A riguardo gli studenti sono invitati a utilizzare in fase di registrazione un account mail personale e non istituzionale in modo da poter utilizzare anche negli anni futuri la funzionalità di recupero password.

Una volta registrati gli studenti potranno:

  1. visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nella parte prima; 
  2. visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite presenti nella parte seconda; 
  3. descrivere nella parte terza le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.  

 

VIDEO CON LE ISTRUZIONI PER REGISTRARSI: 

https://www.youtube.com/watch?v=CK__grPwiM0  

VIDEO SU COME CONSULTARE E COMPILARE IL CURRICULUM: https://www.youtube.com/watch?v=SBVlf3GPfIQ .

 

 

f.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Laura Gamba




Link vai su