Ultima modifica: 3 Aprile 2023

Circolare n. 271 – Quadro di riferimento DigComp 2.2 e rilevazione

Milano, 03/04/2023

 

                                                                                

Circolare n. 271

Al personale docente

Al personale A.T.A.




OGGETTO: Quadro di riferimento europeo DigComp 2.2 e rilevazione

 

Si segnala che sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale è stata pubblicata la traduzione italiana del DigComp 2.2, la più recente versione del Quadro europeo per lo sviluppo delle Competenze Digitali per i cittadini.

Il documento, liberamente scaricabile all’indirizzo https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/digicomp-parla-italiano/ e riutilizzabile con licenza Creative Commons, Attribution-ShareAlike 4.0 International CC BY- SA 4.0., “attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall’intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l’accessibilità.

 

Inoltre, per misurare la pratica delle competenze digitali nelle scuole, rilevare la conoscenza dei documenti sulle competenze medesime e aumentarne la diffusione, anche nel quadro della progettazione PNRR, l’Ufficio scolastico territoriale di Milano rivolge ai dirigenti e al personale delle scuole una rilevazione anonima sul tema. Sono stati predisposti tre link, distinti per destinatario:

  1. docenti: https://forms.office.com/e/1f61QxkYGC
  2. personale non docente: https://forms.office.com/e/itgDbU1Cjg

 

Si intende che la rilevazione è volontaria, ma si sollecita una risposta dal più vasto pubblico possibile, perché sarebbe estremamente utile poter tracciare un profilo della realtà milanese da questo punto di vista. La scadenza è fissata al 28 aprile 2023. Il tempo medio di compilazione è di 10/12 minuti.

Si ringrazia per la collaborazione.

  

f.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Laura Gamba




Link vai su