Ultima modifica: 16 Aprile 2024

Circolare n. 314 – Esame di Stato 2023-2024 – Curriculum dello studente

 

Milano, 16/04/2024

 

Circolare n. 314

 

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

Ai docenti delle classi quinte 

Ai tutor PCTO classi quinte

Ai candidati esterni

 

 

OGGETTO: Esame di Stato 2023-2024 – Curriculum dello studente

 

Il decreto legislativo 62/2017 e l’art 2 del DM 6 Agosto 2020 n. 88 prevedono che al diploma d’istruzione di secondo grado sia allegato il curriculum dello studente, compilato in base all’Allegato B DM n. 88/2020 e redatto sia dall’Istituzione Scolastica che dallo studente. 

Il documento si compone di tre parti: 

  • Parte I: Istruzione e formazione, a cura della scuola; riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito. Essa sarà precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero. 
  • Parte II: Certificazioni – riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero. La compilazione è a cura della scuola e/o dello studente che potrà inserire informazioni relative a certificazioni linguistiche, informatiche o di altro tipo in proprio possesso.
  • Parte III Attività extrascolastiche, a cura esclusiva dello studente, contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra-scolastico. Ogni studente avrà le credenziali per l’accesso alla piattaforma appositamente predisposta e sarà destinatario di specifiche attività di accompagnamento. 

 

Si chiede:

  • agli studenti delle classi quinte di completare la compilazione del curriculum   entro il 31 maggio 2024 per consentire alla segreteria di compiere l’operazione di consolidamento pre-esame, che deve essere conclusa prima dell’insediamento della Commissione d’esame;
  • ai candidati esterni di completare la compilazione del curriculum entro l’avvio degli esami preliminari del quinto anno;
  • ai docenti coordinatori delle classi quinte, ai docenti membri della commissione d’esame, ai docenti tutor PCTO delle classi quinte di registrarsi sulla piattaforma;
  • ai docenti tutor PCTO di verificare che i percorsi di PCTO svolti dai singoli alunni nel triennio siano stati comunicati in segreteria e caricati su SIDI. 

 

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE E ACCESSO

Per poter accedere al “CURRICULUM DELLO STUDENTE”, in vista degli Esami di Stato 2023/2024, occorre: 

  1. Registrarsi, entro il 30 aprile 2024, salvo diverse disposizioni ministeriali al seguente link: https://curriculumstudente.istruzione.it/
  2. Attendere che la Segreteria effettui l’abilitazione al servizio.

I docenti e gli studenti NON ANCORA REGISTRATI SU PIATTAFORMA DEL MI, DOVRANNO REGISTRARSI per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma. 

A riguardo gli studenti sono invitati a utilizzare in fase di registrazione un account mail personale e non istituzionale in modo da poter utilizzare anche negli anni futuri la funzionalità di recupero password.

 

Una volta registrati gli studenti potranno:

  1. visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nella parte prima; 
  2. visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite presenti nella parte seconda; 
  3. descrivere nella parte terza le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico come sopra indicato.        

      Nello specifico:

  • Sotto la voce “Attività professionali” lo studente potrà inserire informazioni sulle eventuali attività lavorative svolte durante gli anni scolastici, diverse dalle esperienze di PCTO (es. attività lavorative svolte nel corso della stagione estiva).
  • Sotto la voce “Attività musicali” lo studente potrà inserire informazioni sulle eventuali attività musicali svolte durante gli anni scolastici (es. corsi di canto, corsi per l’utilizzo di strumenti musicali, partecipazione a gruppi musicali, ecc.)
  • Sotto la voce “Attività sportive” lo studente potrà inserire informazioni sulle eventuali attività sportive agonistiche e non, svolte durante gli anni scolastici (es. corsi per l’apprendimento di uno sport, pratica di un’attività sportiva, partecipazione ad un gruppo sportivo, ecc.)
  • Sotto la voce “Attività di cittadinanza attiva e di volontariato” lo studente potrà inserire informazioni sulle eventuali attività di volontariato svolte durante gli anni scolastici (es. affiliazione o partecipazione alle attività di enti no profit, svolgimento di attività di volontariato, ecc.)
  • Nella sezione “Altre attività” lo studente potrà inserire informazioni sulle eventuali ulteriori attività svolte durante gli anni scolastici, non comprese negli altri campi del Curriculum. In particolare, al suo interno possono essere riportare informazioni relative alla partecipazione a gare o concorsi (indicandone la tipologia, la disciplina o l’ambito, l’anno scolastico, il titolo e i risultai conseguiti), eventuali pubblicazioni o articoli (indicandone la tipologia, gli eventuali altri autori, il titolo, la casa editrice, l’anno di pubblicazione e l’eventuale codice ISBN, identificativo del libro/opera pubblicata). Inoltre possono essere riportate le attività extracurricolari di arricchimento dell’offerta formativa organizzate dalla scuola, particolarmente significative per il proprio percorso formativo ed eventualmente non riportate nell’apposita sezione della parte prima del Curriculum da parte dell’Ufficio di segreteria.

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CURRICULUM DELLO STUDENTE

https://www.youtube.com/watch?v=Y91mH4ANJcE 

VIDEO CON LE ISTRUZIONI PER REGISTRARSI: 

https://www.youtube.com/watch?v=CK__grPwiM0

VIDEO SU COME CONSULTARE E COMPILARE IL CURRICULUM: https://www.youtube.com/watch?v=SBVlf3GPfIQ

                                          

 

 

 

                                                  IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                    prof.ssa Ida Buonocunto

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                       ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)




Link vai su