Ultima modifica: 26 Febbraio 2024

A tutti gli studenti

Ai docenti di lettere

OGGETTO: Certificazione lingua latina

Il nostro Istituto promuove la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche attraverso l’acquisizione della certificazione di latino, costruito sul modello delle analoghe prove di lingue moderne, e in particolare del sistema sperimentato in Regione Lombardia dall’anno 2015.

Le prove previste per l’acquisizione della certificazione si svolgeranno in presenza, a scuola, nel pomeriggio del 15/04/2024, e saranno strutturate secondo i livelli del Q cert: A (distinto in A1 e A2) – B1 – B2 (solo per quest’ultimo livello, la sede unica a livello regionale sarà il Liceo Tito Livio).

La partecipazione è gratuita, e non vincolata all’appartenenza a specifici anni di studio; se ne indica comunque l’opportunità per gli studenti con una buona media scolastica a partire dal secondo/terzo anno dei singoli corsi di studio superiore.

L’informativa regionale completa è reperibile al seguente link:

Modalità di iscrizione

Per favorire la conoscenza delle modalità concrete di svolgimento della prova, si prevede una lezione di prova, non vincolante ai fini dell’esame, venerdì 15/03/2024, dalle ore 14,30 alle ore 16.00, presso i locali dell’Istituto.

Gli studenti che desiderano parteciparvi potranno fare riferimento ai propri docenti di latino, oppure iscriversi direttamente a tale momento formativo compilando il seguente form entro il 10/03/2024 :

Il numero massimo di iscrizioni per il nostro Istituto è determinato dai posti disponibili nel laboratorio di informatica di istituto; in caso di esubero, verrà favorita la partecipazione equa delle diverse classi di Istituto.

L’iscrizione definitiva alle prove d’esame dovrà invece essere formalizzata scrivendo una email entro il giorno 20/03 alla prof.ssa Rinarelli, referente di istituto, che rimane disponibile anche per ulteriori chiarimenti all’indirizzo: monica.rinarelli@iis-russell.edu.it

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Ida Buonocunto

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa